Negli ultimi due decenni abbiamo assistito a elevati progressi nel modo di comunicare e lavorare: con e-mail, Facebook, SMS, Twitter, Skype, Ping, blog, RSS e altre forme della vasta gamma di ‘collegamenti’ indispensabili che assorbono informazioni. Con tali risorse a nostra disposizione la produttività dovrebbe essere impennata, non è così? Sebbene il mondo è ora a portata di mano, si è, sfortunatamente, altrettanto a portata di mano “di tutti”. L’utilizzo delle Mappe Mentali può aiutarti a tagliare fuori il rumore di fondo e si è rivelato in grado di migliorare la produttività del 20% – che significa che è possibile guadagnare un giorno lavorativo in più ogni settimana! Vi presentiamo 3 metodi per iniziare a rivedere la produttività usando iMindMap.
-
Pianifica la tua giornata
Questa pratica ti impegnerà solo 5 minuti all’inizio della giornata, e può finire con il farti risparmiare un sacco di tempo e fatica. Comincia con la tua Idea Centrale del giorno e crea una diramazione principale per ognuna delle grandi aree in cui hai bisogno di concentrarti. Da queste diramazioni, disegna diramazioni figlie più piccole con le specifiche attività che devi completare e le relative informazioni come i nomi, le scadenze e il lasso di tempo che spenderai su quel particolare compito oggi.

“Imparare ad apprendere: questa è l’abilità principale nella vita” – Tony Buzan
Suggerimento: puoi riordinare la mappa man mano in modo che diventi un calendario giornaliero, in grado di tenere traccia dei tuoi progressi.
-
Tieni d’occhio il quadro generale
Perché fermarsi ad una pianificazione giornaliera? Crea una Mappa Mentale settimanale, mensile o annuale per garantirti la visione di un ‘quadro generale’ e tracciare i progetti nel corso del tempo. Assicurati di metterla su un muro dove è facilmente visibile. Con una mappa annuale che mostra ciò che si vuole raggiungere, si dispone di un istantaneo promemoria visivo di quello a cui si sta puntando. Ogni volta che incominciamo ad essere sopraffatti dalle attività quotidiane, guardare indietro a questa mappa permette di concentrarsi su ciò che è più importante ed è di aiuto con le priorità.

“Associa idee nuove e uniche a “vecchie” idee che già esistono per diventare eccezionalmente creativo” – Tony Buzan
Suggerimento: Salva la tua Mappa come modello così da poterla usare in modo veloce e conveniente la prossima volta che devi pianificare.
-
Rafforza le informazioni
iMindMap ti permette di organizzare attività di gruppo o idee senza i limiti in una struttura fissa, in modo da poter avere un quadro chiaro e organizzato di quello che deve essere fatto. Utilizzando parole chiave e la semplice gerarchia di una mappa mentale, è possibile catturare i piani per un anno intero in una sola pagina. Inoltre, è possibile aggiungere nuove idee in qualsiasi momento, senza dover cercare e trovare un posto per loro. Con iMindMap non sarai mai a corto di spazio, in modo da poter finalmente dire addio a tutti quei fastidiosi post-it che copre il tuo scrivania.

Suggerimento: Collega alla tua Mappa Mentale tutto quello che ha a che fare con l’attività o il progetto, che si tratti di fogli di calcolo, appuntamenti in agenda, proposte, pagine web o file audio. Basta trascinarli sui rami di iMindMap così è possibile accedere rapidamente a tutte le informazioni rilevanti con un solo click. Con iMindMap si avrà la possibilità di semplificare il lavoro e sfruttare al meglio il tempo, in modo da aumentare la produttività del 20%, riprendere il controllo del carico di lavoro e non sbagliare mai più la scadenza di un documento importante.
Di Tony Buzan
Chi è Tony Buzan?
Massimo esperto mondiale di tecniche di apprendimento veloce e inventore del metodo delle mappe mentali. La sua consulenza è stata richiesta da aziende leader tra cui: Microsoft, IBM, Walt Disney, Barclays International, McLaren Technology, British Telecom, Goldman Sachs, Oracle, HSBC Bank. È stato nominato come uno dei 5 migliori top speaker dalla rivista Forbes. Tony Buzan ha scritto più di 100 libri best seller, tradotti in 150 lingue e letti da milioni di persone in tutto il mondo.
